2G incredibile icona apparsa ieri in una zona tra Lazio e Toscana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Su forum.telefonino.net dal 20 gennaio 2004 i messaggi non me li ricordo

    Group
    Fan
    Posts
    190
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Scusate il post solo una curiosità. Ieri mattina in treno tra Roma e Firenze ad un tratto dopo il confine con il Lazio mi è apparsa l'icona 2G ed è rimasta per diverso tempo presente sul mio cellulare. In compenso il telefono è andato raramente ma davvero raramente in 4G e anche con icona presente la navigazione era assente.
    Ho un IPhone 12 vecchiotto e una offerta WIND con 50 giga.
    A seguire poi a Firenze centro in molte zone (dalle 10,00 alle 17,00) anche con icona 4G pieno non si navigava e spesso restituiva linea assente probabilmente causa saturazione? In effetti c'era moltissima gente.
    Devo dire invece che mia moglie con la sua linea HO mobile non ha avuto nessun problema. Probabilmente la rete Voda fa ancora la differnza.

    Scusate ancora ma ero abbastanza abbacchiato quando ho visto 2G :sick: :cry: :eheh:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    501

    Status
    Offline
    è la "top quality network", purtroppo confermo che sia sulla linea ferroviaria firenze-roma, sia nel centro di firenze la rete windtre è problematica.
    a roma centro è ancora peggio e di più nei luoghi turistici a luglio e agosto. la scorsa estate all'elba non si poteva nemmeno inviare e ricevere messaggi di testo con whatsapp, mentre tutti gli altri gestori, anche se a fatica, funzionavano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Su forum.telefonino.net dal 20 gennaio 2004 i messaggi non me li ricordo

    Group
    Fan
    Posts
    190
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (random566 @ 16/4/2024, 14:20) 
    è la "top quality network", purtroppo confermo che sia sulla linea ferroviaria firenze-roma, sia nel centro di firenze la rete windtre è problematica.
    a roma centro è ancora peggio e di più nei luoghi turistici a luglio e agosto. la scorsa estate all'elba non si poteva nemmeno inviare e ricevere messaggi di testo con whatsapp, mentre tutti gli altri gestori, anche se a fatica, funzionavano.

    Grazie, questo conferma quindi la mia esperienza di ieri, si a Firenze in centro ricezione e navigazione deprimente, nulla, qui a Roma centro mi trovo infatti diciamo benino, dipende molto poi dagli orari durante il giorno la riceziona va a scemare fino alla totale assenza di rete e se c'è per iniziare una chiamata occorrono diversi secondi mi salva il WI-Fi dell'ufficio. Anche ieri mattina alle 8,30 a Termini non si navigava 3 tacche e icona 4G ma nessuna connessione dati e pagine lentissime. Definirla "top quality network" infatti è davvero ottimistico anzi forse anche non giusto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,712
    Location
    COSENZA

    Status
    Offline
    Esiste un modo per risolvere questo problema ? es attivare una priority ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Purtroppo la rete WindTre a me pare sottodimensionata, oltre che a livello di copertura e banda, anche a livello di sistemi, si porta dietro il problema che ha sempre avuto: non raggiungibilità pur avendo pieno campo, e altre cose...
    Vodafone (almeno nelle zone che spesso frequento) mai perso una chiamata, e mi sposto soprattutto in zone rurali e vallate (dove qualsiasi operatore fa fatica a dare copertura).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    shrek dal 7/5/2002

    Group
    Fan
    Posts
    224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vitolanz93 @ 22/4/2024, 17:41) 
    Purtroppo la rete WindTre a me pare sottodimensionata, oltre che a livello di copertura e banda, anche a livello di sistemi, si porta dietro il problema che ha sempre avuto: non raggiungibilità pur avendo pieno campo, e altre cose...
    Vodafone (almeno nelle zone che spesso frequento) mai perso una chiamata, e mi sposto soprattutto in zone rurali e vallate (dove qualsiasi operatore fa fatica a dare copertura).

    Hai assolutamente ragione su tutto ma qualcuno potrebbe dire la stessa cosa di TIM. O paradossalmente anche di Windtre in alcune zone.
    La verità è che nessuna rete è perfetta solo chi ha almeno una tra tim e voda (abbinata a w3 principale) oppure w3 secondaria se ha come principale tim o voda, può vantare copertura omogenea e costante.

    Quantomeno nella mia esperienza
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,712
    Location
    COSENZA

    Status
    Offline
    Scusate l ignoranza, parlate di rete wind tre... ma Iliad non ha una rete sua? Va in roaming con wind tre (pare di capire da ciò che scrivete)?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@veron@ @ 23/4/2024, 11:24) 
    Scusate l ignoranza, parlate di rete wind tre... ma Iliad non ha una rete sua? Va in roaming con wind tre (pare di capire da ciò che scrivete)?

    Iliad ha un RAN sharing: le antenne W3 trasmettono il codice per le sim Wind (22288)+ 3 (22299) + iliad (22250), è un roaming ma non visibile (non appare la "R" sullo smartphone), in più si sta costruendo una sua rete propietaria (dato che prossimamente dovrà "staccare" questo RAN sharing).

    Come spiegato in un altro forum: "W3 alloca parte della capacità della cella alle SIM iliad" cit.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    shrek dal 7/5/2002

    Group
    Fan
    Posts
    224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vitolanz93 @ 23/4/2024, 11:28) 
    Iliad ha un RAN sharing: le antenne W3 trasmettono il codice per le sim Wind (22288)+ 3 (22299) + iliad (22250), è un roaming ma non visibile (non appare la "R" sullo smartphone), in più si sta costruendo una sua rete propietaria (dato che prossimamente dovrà "staccare" questo RAN sharing).

    Come spiegato in un altro forum: "W3 alloca parte della capacità della cella alle SIM iliad" cit.

    Sarà interessante vedere se la rete W3 avrà benefici dall'uscita di fastweb. Magari ci vorranno due anni ma non è difficile credere che gli utenti Fastweb, dopo aver provato prima tim e poi windtre, si trovino catapultati su rete (oggi) vodafone....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Su telefonino.net dal 28/04/2004 - 11500 messaggi

    Group
    Fan
    Posts
    728

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vitolanz93 @ 23/4/2024, 11:28) 
    Iliad ha un RAN sharing: le antenne W3 trasmettono il codice per le sim Wind (22288)+ 3 (22299) + iliad (22250), è un roaming ma non visibile (non appare la "R" sullo smartphone), in più si sta costruendo una sua rete propietaria (dato che prossimamente dovrà "staccare" questo RAN sharing).

    Come spiegato in un altro forum: "W3 alloca parte della capacità della cella alle SIM iliad" cit.

    Questo non è più vero da quando esiste zefiro. Ora le antenne ex W3 sono anche di proprietà iliad al 50% in area zefiro.

    Quindi iliad o W3 non fa differenza.
    Diverso discorso nelle aree fuori da zefiro dove le antenne dei due ancora sono separate
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yellowt @ 25/4/2024, 14:43) 
    Questo non è più vero da quando esiste zefiro. Ora le antenne ex W3 sono anche di proprietà iliad al 50% in area zefiro.

    Quindi iliad o W3 non fa differenza.
    Diverso discorso nelle aree fuori da zefiro dove le antenne dei due ancora sono separate

    Da LTE Italy:
    "I dati della mappa iliad ora includono anche quelli dei siti gestiti da Zefiro Net.
    Tali siti verranno etichettati come ZefiroNet nella scheda sito e nella providermap.
    Zefiro Net è la joint venture costituita da Iliad e WindTre con lo scopo di gestire congiuntamente la rete mobile nelle aree meno densamente popolate.

    Considerata la portata della novità, potrebbero esserci errori o imprecisioni.
    Vi invitiamo a segnalarceli ai nostri contatti.
    Grazie."
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    501

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yellowt @ 25/4/2024, 14:43) 
    Quindi iliad o W3 non fa differenza.
    Diverso discorso nelle aree fuori da zefiro dove le antenne dei due ancora sono separate

    purtroppo i problemi della rete windtre emergono nelle aree più densamente popolate (medie/grandi città) e zone turistiche, quindi normalmente al di fuori dell'area zefiro
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    shrek dal 7/5/2002

    Group
    Fan
    Posts
    224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (random566 @ 25/4/2024, 18:07) 
    purtroppo i problemi della rete windtre emergono nelle aree più densamente popolate (medie/grandi città) e zone turistiche, quindi normalmente al di fuori dell'area zefiro

    Intendi come velocità massima di download/upload non come copertura giusto? Fino a qualche anno fa era diverso (peggio) ma negli ultimi anni mai avuto problemi di raggiungibilità o di rete anche nelle grandi città. Eccetto forse come dicevo le performance
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    501

    Status
    Offline
    intendevo come prestazioni, quindi problema di congestione della rete, forse sottodimensionata per la quantità degli utenti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    shrek dal 7/5/2002

    Group
    Fan
    Posts
    224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (random566 @ 25/4/2024, 21:34) 
    intendevo come prestazioni, quindi problema di congestione della rete, forse sottodimensionata per la quantità degli utenti.

    Ah ok chiaro.
    Ho sperimentato (con windtre) praticamente solo Milano e ovviamente non tutte le zone o i singoli edifici ma non ho avuto particolari esperienze negative. Ecco forse settimana scorsa, migliaia di persone in centro per il fuori salone, e in piazza della Scala tim/voda in 4G superavano i 30Mbps mentre Fastweb a stento arrivava a 1.
    Poi 500mt più in là tutto meglio ma se intendi questo forse ora ho capito 👍
     
    .
17 replies since 16/4/2024, 12:13   504 views
  Share  
.